PROG. ED OTTIMIZ. TRACCI. FERR.
 
CARTOGRAFIA NUMERICA
 
RILIEVI ENTI FERROVIARI
 
CATASTO
 
RETI TECNOLOGICHE
 
SOFTWARE
 

RELIEVI GEO TOPOGRAFICI

In questa sezione sono state raggruppate alcune sequenze di attività svolte nell’ambito dei rilievi:

Rilievi celerimetrici con particolare riguardo all’armamento ferroviario, eseguiti secondo standard Italferr

Determinazione di vertici trigonometrici con strumentazione Gps per raffittimento a 7 km della rete Igm , nell’ambito dell’accordo Stato – Regioni.

Rilievi su “ base assoluta “ al fine di determinare le coordinate di punti fissi per individuare il tracciato del binario con elevata precisione, sia in planimetria che in altimetria, e per posizionare il binario sul tracciato di progetto con macchine operatrici. Tali misure vengono effettuate ricorrendo a strumenti topografici di elevata precisione, le coordinate sono determinate su una rappresentazione locale che con la scelta di alcuni parametri di riferimento si raggiungono deformazioni paragonabili alla precisione strumentale. Tali lavori vengono effettuati secondo le linee guida RFI.

Rilievi di gallerie ed ostacoli con laser scanner utilizzando un sistema di scansione ad alta definizione e ad alta velocità di rotazione, i dati geospaziali (centimetrici ) acquisiti consentono un’analisi accurata dei profili delle sezioni per individuarne le eventuali criticità, deve essere sempre garantito un franco minimo tra il treno e gli ostacoli, e di ottenere una mappa digitale per lo studio dello stato di conservazione della galleria.

Monitoraggi, cioè misure periodiche di punti che si trovano su manufatti od aree di cui si vuol conoscere la deformazione. Tale attività viene svolta con strumentazione geodetica di elevata precisione, 1 mm di tolleranza strumentale per le misure di distanza, 1 sec centesimale per le misure angolari , ed 2/10 di mm per le misure altimetriche . Non esistono delle specifiche di riferimento ma si utilizzano schemi di misura che variano a seconda degli oggetti da monitorare e il grado di accuratezza che si vuol raggiungere.

Durazzani s.r.l capitale sociale 88.400,00 Via A. del Pollaiolo 115/D - 50142 Firenze. Tel. 055/712697, Fax 055 716309, E-mail: territorioambiente@durazzani.it
Iscr. Trib. Firenze n° 31140 - C.C.I.A.A. Firenze n° 300209 P. IVA 01784280487