RELIEVI GEO TOPOGRAFICI
 
PROG. ED OTTIMIZ. TRACCI. FERR.
 
CARTOGRAFIA NUMERICA
 
RILIEVI ENTI FERROVIARI
 
CATASTO
 
RETI TECNOLOGICHE
 
 

SOFTWARE

L’attività di programmazione è iniziata nel 1981 con lo sviluppo di programmi per i calcoli topografici per personal computer in ambiente MS-DOS . Il linguaggio usato è stato il Fortran . L’attività è proseguita negli anni successivi e con l’avvento delle prime stazioni con video grafico in ambiente Aegis-Unix , sempre con linguaggi Fortran più evoluti , è iniziata l’attività di sviluppo di programmi di editing cartografico fino ad arrivare ad oggi ove gran parte dei software sviluppati sono stati migrati in ambiente windows NT e XP. Tale attività ha accompagnato negli anni quella di rilevamento costruendo strumenti informatici per processare ed ottimizzare al meglio i dati acquisiti durante le operazioni di campagna.
Programmi di compensazione secondo il metodo dei minimi quadrati con osservazioni indirette di reti planimetriche ed altimetriche con strumenti tradizionali e rete plano-altimetriche con strumenti gps. Linguaggio utilizzato Fortran in ambiente Windows NT e XP
Programma di editing cartografico denominato “Geocad” scritto interamente in linguaggio Fortran in ambiente NT e XP, utilizzato per costruire rilievi celerimetrici in 3D, correggere files provenienti da restituzione fotogrammetrica , costruzione di mappe catastali informatizzate secondo le specifiche dell’Agenzia del Territorio, costruzione di disegni informatizzati di rilievi di enti di piazzale FS con costruzione automatica di Data Base per la sua gestione.
Trasformazione di coordinate su qualsiasi tipo d rappresentazione , rototraslazione spaziali con algoritmi di Molodensky ed Helmert per sistemi iperdeterminati utilizzati per il passaggio da coordinate geografiche Roma40 a WGS84 e viceversa, trasformazioni affini e bilineari utilizzate soprattutto per correggere le distorsione subite durante la fase di scansione di mappe catastali.
Applicativo per Autocad per ricerca percorsi su tracciati ferroviari scritto in Visual Basic ed Fortran con DB Access su SO Windows XP
In corso la scrittura di un applicativo per Autocad per la gestione di enti ferroviari intelligenti e la creazione di strumenti dedicati alla progettazione e numerizzazione di piani cavi , planimetrie attrezzate e piani schematici, scritto in Visual basic e Fortran in S.O. Windows Xp , con DB Access per l’archiviazioni dei dati e utilizzando Excel per i report, procedure scritte in collaborazione con Tesifer , società affermata nella progettazione di sistemi di segnalamento ferroviario.
Programmi per lo studio e l’ottimizzazione di tracciati ferroviari sia planimetrici che altimetrici scritti in Fortran con uscita per la generazione di elaborati grafici .

Durazzani s.r.l capitale sociale 88.400,00 Via A. del Pollaiolo 115/D - 50142 Firenze. Tel. 055/712697, Fax 055 716309, E-mail: territorioambiente@durazzani.it
Iscr. Trib. Firenze n° 31140 - C.C.I.A.A. Firenze n° 300209 P. IVA 01784280487